Sensi di colpa

E comunque sia, discorsi o non discorsi, parola più o parola meno, siamo sempre lì. Sono dilaniata dai sensi di colpa e dall’ormai cronico sentimento di inadeguatezza e fallimento. Il fattore generante il titanico monolita sulla coscienza non è ancora stato individuato, ma potrebbe essere anche un mixing dei seguenti dubbi che giocano al merge nella mia testa:

  1. la mancanza di sonno: gli ottimisti dicono tre ore, i pessimisti una e mezza
  2. l’esame che è andato in merda cosmica e tutto il casino che come sempre ne deriva. Qui i sensi di inadeguatezza si sprecano, ampiamente
  3. il clima in famiglia che non aiuta. Questo parla alle spalle di quello, quell’altro non sopporta più un quarto, la gatta miagola e tutti vogliono sapere e a me non va di parlarne. L’esame di maturità del fratello non funge assolutamente da catalizzatore
  4. il fatto che lui esiste e che tu sia contenta che esista, nonostante abbia fatto breccia tutto da solo quasi senza chiedere… il fatto che a un mese una parte di me non riesca ad abituarsi alla sua presenza è quanto meno grottesco. Ma tant’è, fino a un mese fa sul prestampato c’era scritto “Uomini no”, al massimo donne
  5. tutto quello che è successo/sarebbe dovuto succedere/non è successo ieri notte. La totale mancanza di una morale in materia stenta a conciliarsi con l’esistenza di un possibile senso di colpa.
  6. il futuro incerto che incombe
  7. non ho fatto niente di male per avere di nuovo due esami a settembre, cazzo!
  8. voglia di fuggire, solito senso da “è tempo di levare le tende, prendere il primo mezzo e vedere dove si va a finire”. Voglia di cambiare vita. Che non si concilia col punto 6.

Se qualcuno riesce a trovare un angolo di mixing o una matrice CKM su cui intervenire per farmi passare lo scazzo/colpa/torpore, lo dica subito.

Annunci

0 thoughts on “Sensi di colpa

  1. arunka 22 giugno 2009 alle 23:08 Reply

    Ripeti con me: lo scazzo va, lo scazzo viene.
    Il fatto che ora lo scatto sia arrivato non vuol dire che prima o poi non se ne vada.
    La voglia di fuggire è sacrosanta ed è la legge che manda avanti il mondo. Scappa dove vuoi, io di solito prediligo il bagno.
    Nel futuro incerto ci siamo un po’ tutti. Io per prima. Anche felicità a momenti, aggiungerei, come poi professava Tonino Carotone.
    La Sartorelli è come una purga: sale per il culo e ci rimane finchè non espelli. Non so che sia successo all’esame, ma ti capisco, ti abbraccio, ti do una spalla su cui piangere, una pagina di gmail su cui sfogarti e tutto quello che vuoi. So cosa vuol dire, insomma.
    Gli uomini sono dei procarioti, e in quanto tali, batteri. A volte ti si attaccano addosso come un raffreddore. Ed inutile: per quanti vaccini anti-influenzali tu abbia deciso di fare, prima o poi, in una qualche forma, l’influenza te la pigli. Il fatto che non ci sia abituata non significa che tra un po’ non inizi perlomeno a interessarti la sua presenza intorno.
    Ultima cosa: meditazione guidata.
    Chiudi gli occhi. Immagina un foglio con scritti i tuoi sensi di colpa. Accartoccia il foglio. Buttalo nel cestino della carta. Ora immagina: da lontano arriva la nettezza urbana. Il foglio non c’è più. (il riciclaggio serve anche a questo 😛 )
     
    Un abbraccio.

    Mi piace

  2. Yaxara 23 giugno 2009 alle 10:04 Reply

    Grazie per le parole… la metafora della Salamella come una purga è qualcosa di geniale.
    Quanto alla presenza dell’uomo, ci stiamo lentamente abituando e, perché no, prendendoci anche gusto…
    Grazie ancora!

    Mi piace

  3. arunka 23 giugno 2009 alle 17:59 Reply

    Di niente 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: