Fisica Vintage

Il mesone µ è instabile e vive circa due millisecondi. Dopodiché decade in un elettrone e due particelle neutrali non identificate.

Da un’enciclopedia Sonzogno del 1956, al termine della voce "fisica".

Koris non aveva mai trovato il termine "mesone µ" in un contesto serio, ovvero al di fuori di una nota storica su un libro di fisica delle particelle, edito al più presto nel 2005. Trovarsi davanti una pagina stampata che parla di mesone µ, che poi sarebbe il nome da signorina del muone (che tanto mesone non è, ma mica si può pretendere), in un tempo in cui i quark erano fantascienza da Star Trek e quando Glashow, Weinberg e Salam, teorici del Modello Standard, avevano la stessa qualifica di Koris (PhD students, per intendersi), fa pensare. Fa pensare che fra cinquant’anni forse qualcuno troverà su un obsoleto hardisk esterno un altrettanto obsoleto pdf (nel frattempo ci siamo evoluti) del "Quark and Leptons" e si farà una sghignazzata alla voce bosone di Higgs.

Per la cronaca: le particelle neutre non identificate non sono UFO, non forniscono materiale a Giacobbo, non creano buchi neri e non rappresentano tramiti per nuove dimensioni. Sono i neutrini, conosciuti come "i soliti ignoti". Da notate l’aplomb e la discrezione di quelli che a Boulogne erano noti come le Koris-particelle.

Comunque leggere un libro che parla di un universo formato solo protoni, elettroni, neutroni, fotoni, mesoni µ (vabbé, al secolo muoni) e al limite mesoni π (questi sì che sono mesoni veri!), con un po’ di antimateria giusto per gradire, senza porsi problemi di simmetrie, supersimmetrie, oscillazioni di sapore, violazione di CPT e acceleratori che vanno a 7 TeV, per una che ha studiato fisica nucleare nel XXI secolo… beh, ti sembra quasi di essere John Titor!
(Oppure Scott e McCoy in "Star Trek IV: rotta verso la Terra"…)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: