Rigurgito Ancien Regime

Già sentir parlare di "wedding" dà a Koris l’orticaria, se poi ci si aggiunge "royal" si sveglia anche la parte giacobina dello Stato Maggiore. E allora la cosa finisce a schifio.
Come dice l’Amperodattilo, la famiglia Koris è di nobile schiatta contadina, quelli soprusati dalla notte dei tempi, calpestati sotto ogni regno e che se lo sono sempre preso nelle terga in qualsiasi clima storico. Quando si sente particolarmente intellettuale, Yaxara chiosa non discendiamo dai crociati, discendiamo da noi stessi, cosa che la riempie di orgoglio. Perché orgoglio suona meglio che invidia, invidia degli avi che chiedevano pane e ricevevano la risposta "che mangino brioches".
Comunque, la deleteria educazione dalla puzza di illuminismo francese (sito dei papaboys docet) impartita da U Babbu ha fatto sì che Koris crescesse con l’astio per le teste coronate. Ove ancora attaccate al corpo, si intende, quando rotolano non sono poi così male. Mica è un caso se lo Stato Maggiore ha fatto armi e bagagli e si è trasferito in Francia, del resto, ove la Republique nous appelle eccetera, eccetera. Comunque vale il solito discorso, Koris doveva nascere un paio di secoli prima, allora sì che si sarebbe divertita.
Ma Koris è anche (ogni tanto) donna del suo tempo, per cui ha guardato le foto degli ospiti di rispetto, col "Ça ira" in sottofondo per non incorrere nelle ire del divo Robespierre. È stata grata che non ci fosse Lele Filiberto, si vede che anche l’aristocrazia internazionale lo schifa. E nemmeno i reali di Svezia, con cui Koris ha un conto aperto.
"Ma guarda, hanno fatto la sfida dei cappelli più assurdi, come a Versailles si faceva quella delle parrucche. Siamo tornati all’Ancien Régime, qui"
Anzi, qui no, meno male. L’unica pecca del vivere nel paese della Dea Ragione è che oggi i Britannici sono in festa, Koris lavora. E questo genera un’invidia tale da giustificare un’invasione dell’Inghilterra. Almeno, in altri tempi sarebbe bastato. O tempora o mores!
E il primo maggio è pure domenica, merde! La notizia buona è che aprile, giustamente identificato da Elliot come the cruellest month, è quasi finito. Maggio potrebbe essere peggio, visto che aggiunge un "per sempre" al detto "aprile, dolce dormire". Vi sapremo dire, nel dubbio sempre ça ira.
E l’unico matrimonio reale buono restano le nozze rosse!

Annunci

0 thoughts on “Rigurgito Ancien Regime

  1. L'idea Errante 30 aprile 2011 alle 12:11 Reply

     Io per la prima volta volevo seguire la moda. Ho provato ad azzeccarmi in testa un pacco di kinder bueno, il telecomando del digitale e anche una vongola dal piatto con tanto di condimento, ma non riesco, mi sa che mi serve un coiffeur royal per fare queste cose…

    Mi piace

  2. Yaxara 30 aprile 2011 alle 19:56 Reply

     Peccato, mi sa che la vongola era notevole. La vedremo al prossimo matrimonio reale, verosimilmente. 

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: