Ruolista

Tanto per cambiare un po’ tema dai soli post a tema arrampicata e dalle lamentatio, anche se oggi quanto a lamentatio ce ne sarebbe a chili.

Da qualche tempo Koris passa una serata ogni tre settimane a impersonare un personaggio di dubbio gusto, in gioco di ruolo di altrettanto dubbio gusto che potrebbe essere Dangionsandraggons, ma con meno dadi e molto più elastico. Il gioco fu inventato da Q., ora fuggito in Cina, per farsi le regole sue e mettere più interazione che modificatori del combattimento.
Il Master, in francese MJ (maitre de jeu) perché i Francesi traducono tutto ma proprio tutto, è il perfido Fred, individuo di grande fantasia e ancora più grande cattiveria, come si vedrà in seguito. Il party di avventurieri si compone di:

  • Tal, una sorta di ex-genio anzianotto e con parecchi rimorsi di coscienza, che non ha ancora deciso se essere un metamorfo (ovvero capace di trasformarsi in maniera maldestra in animali a sua scelta) o un distillatore di pozioni;
  • un mago spazio-temporale in età tardo-adolescenziale di nome Sai;
  • Ayrinne, aka Koris, aka la mezz’elfa oscura ninja col complesso di Luke Skywalker e la simpatia di una piega della calza negli scarponi da sci;
  • un armadio quattro stagioni tutto muscoli e niente cervello, ma con un grande cuore, che risponde al nome di Tartaruga;
  • una trovatrice hippy di famiglia alto borghese chiamata Astria, che non si è bene capito perché sia lì, ma c’è.

A seguire, alcuni exploit della banda in balia di Nostra Signora della Sfiga con i Dadi. O sotto l’alto patrocionio delle Pessime Scelte.

Sai: “Bisogna cercare più informazioni sulla gilda dei ladri, per cercare di liberare il fratello di Astria. Datemi tutti i soldi che avete, parto in ricognizione”
Tal: “E dove?”
Sai: “Al bordello!”

Fred: “Va bene, tu e Ayrinne vi impadronite del diario di Adrac, ma appena cercate di uscire dalla tenda vi trovare davanti un energumeno per nulla conciliante”
Sai: “Teletrasporto il diario a 100 metri di distanza”
(Segue dado che non collabora)
Fred: “Bene, telesporti effettivamente il diario, ma sulla testa dell’energumeno. Che se la prende con Ayrinne”

Ayrinne: “Ora non è che vai in giro a tutti che sono in parte un’elfa oscura, vero?”
Sai: “Dipende cosa mi dai in cambio”
(Segue sguardo intenso e carico di significati)
Ayrinne: “… no!”
Sai: “Va bene, va bene, non c’è bisogno di prendersela tanto! Ci penserò”

Tal: “Ma le hai trapassato la mano con una freccia!”
Ayrinne: “Ha cercato di derubarci”
Tal: “Ma è una bambina!”
Ayrinne: “E’ una ladra, prima di tutto”

Fred: “Allora, nonostante magia di Sai puoi scagliare la tua freccia, ma entra nel portale spazio-tempo, si materializza alle spalle e colpisce in pieno Tal trasformato in gatto”
Ayrinne: “Oh, no, povero micio!”
Tal: “Povero micio?! E la bambina, allora?!”

Astria: “Potremmo frugare il cadavere dell’assassino che ci ha aggredito stanotte”
Ayrinne: “Faccio io. C’è qualcosa di rilevante?”
Fred: “L’assassino ha un tatuaggio uguale all’amuleto misterioso di Sai, con tre cerchi”
Ayrinne: “E dove?”
Fred: “Sul testicolo destro”
Sai: “Forse dovrei provare a mettere lì l’amuleto…”

Tartaruga: “Cosa si può ordinare in questa locanda? Mangiamo etnico? Avete piatti orcheschi?”
Fred: “C’è lo gnurk”
Tartaruga: “E che sarebbe?”
Fred: “Ehm, una specie di montone, ma con sei zampe. E le scaglie”
Tartaruga: “Mi piace, ne prendo due!”
Ayrinne: “Io no, solo verdure biodinamiche da agricoltura elfica ecosostenibile”

Dulcis in fundo, l’ultima sessione. Tim, l’uomo dietro a Tal, doveva essere sul posto all’una, ma tarda. “Iniziate senza di me”, proposizione sempre pericolosissima per qualunque ruolista. Fred gli manda un sms: “Bene, il tuo personaggio è morto”, seguito da “Comincia a pensare a un nuovo concetto di personaggio”, per terminare con “Se arrivi alle tre e mezza sei in tempo per le esequie”. In gioco, Tal non è morto, ma si risveglia incontinente. Il gruppo passa due ore ad insultare il povero vegliardo, perché quando si è carogne bisogna impegnarsi. Al suo arrivo, due ore dopo, Tim/Tal chiede con apprensione:
“Cosa mi sono perso?”
“Un po’ d’acqua, un paio di pantaloni e la dignità”

Messo il tag:, , , , ,

16 thoughts on “Ruolista

  1. Redazione Desk! 6 maggio 2014 alle 08:56 Reply

    Un giorno presentiamo Ayrinne a Fùs. (che è tipo me, ma ancora più piccoletta e più carogna. e con la polvere pirica facile.)

    Mi piace

    • yaxara 6 maggio 2014 alle 08:58 Reply

      Anche Ayrinne è piccoletta e incazzosa. E scontrosa, se non è in buona. Quando si sente espansiva ha il ceffone facile 😀

      Mi piace

      • Celia 7 maggio 2014 alle 14:12

        Già la amo.

        Mi piace

      • yaxara 7 maggio 2014 alle 14:46

        Il problema è che lei odia tutti! 😀

        Mi piace

  2. evilocianuro 6 maggio 2014 alle 11:36 Reply

    Io vengo da una 5 giorni LARP, fai un po’ te!

    Mi piace

    • yaxara 6 maggio 2014 alle 11:53 Reply

      Faccio, faccio, ma sono livello basso.

      Mi piace

  3. Opticalillusion 6 maggio 2014 alle 22:04 Reply

    Non ci ho capito niente, ma un mio amico è una settimana che parla del fatto che lui e i suoi d&d stanno passano a Pathfinder, quindi mi suona tutto familiare.

    Mi piace

  4. vidaemquadrinhos 7 maggio 2014 alle 14:16 Reply

    Maitre de jeu ❤
    Mi trasferisco in Francia e vengo a giocare con voi solo per ripetere Maitre de jeu come la scema, i francesi sono proprio oltre 😉 I brasiliani invece i gdr li chiamano credo all'americana, ossia RPG. Ovviamente nessun brasiliano che conosco io fa RPG, e se è per questo manco nessun italiano, quindi da giovine mi sono dovuta accontentare dei gdr testuali su internet – che hanno fatto accadere cose magiche meravigliose e ho imparato perfino a mettere la punteggiatura secondo un qualche senso logico, pensa te.
    Comunque volevo condividere con te questa scena:
    Io: Blablabla, quindi io al liceo facevo giochi di ruolo, in portoghese non so come si chiamino, in inglese credo sia rule play games…
    Mia amica: Ah, sì, ho capito, RPG, ci giocava il mio ex!
    Io: Uh, e non c'è una sigla in portoghese per chiamare gli RPG?
    Mia amica: No, però abbiamo una parola per chi ci gioca!
    Io: Bello! Che parola?
    Mia amica: Nerd!
    Io: …

    Mi piace

    • yaxara 7 maggio 2014 alle 14:52 Reply

      Nerd, sì, assolutamente! Il problema dei GDR o RGP (o JDR da questa parte delle alpi) è che bisogna imbucarcisi col machete. Per dire, io ho conosciuto la maggior parte dei giocatori a una festa (non necessariamente nerd), più o meno così:
      “Di cosa parlate?”
      “Giochi di ruolo, non ti interessa”
      “Ho fatto un druido elfo con un famiglio lupo e una giovane Jedi, voi?”
      Insomma, bisogna mettere il carico subito. Poi ti si accollano! 😀

      Mi piace

      • vidaemquadrinhos 7 maggio 2014 alle 20:09

        Ahaha, io m’accollo a te! ❤
        Magari non dire agli altri che voglio venire solo per dire "Parbleu, maitre de jeu! Voilà, c'est le JDR!", mi sa che non giocherebbe molto a mio favore! (manco il francese a caso, però potrei sempre fare un guaritore che ha fatto voto di silenzio e se prova a parlare può solo blaterare cose sconnesse in portoghese XD)

        Mi piace

      • yaxara 9 maggio 2014 alle 06:34

        Sai che credo che, da quando sono in Francia, io non abbia mai sentito un Francese dire “parbleu”? 😀

        Mi piace

  5. fradicuneo 7 maggio 2014 alle 15:36 Reply

    Ad un mio amico dopo 6 anni hanno ammazzato l personaggio e la tristezza è stata tanta che ha smesso di giocare…attenzione ad Ayrinne!!

    Mi piace

    • yaxara 7 maggio 2014 alle 19:23 Reply

      Ci faccio tantissima attenzione 😉 Per ora non mi hanno mai ammazzato personaggi. Per ora 😀

      Mi piace

  6. Fannes 9 maggio 2014 alle 05:12 Reply

    I giochi di ruolo danno sempre tanta soddisfazione, mio fratello fa il master in millemilacompagnie da oltre 15 anni, ormai potrebbe essere un senior partner della wizard!

    Mi piace

Rispondi

