Iniziazioni tardive

Ci sono cose che normalmente si fanno verso i 18-19 anni, una sorta di riti e intoppi in cui si è passati tutti. Solo che se sei Koris e hai dei debiti formativi col tuo passato, certi riti di iniziazione slittano diretti alla soglia dei ventotto anni.
La prima volta che vai ad arrampicare in macchina con la macchina tua perché… beh, perché doveva succedere e perché Koris non ha sentito la sveglia in tempo. E arrivare all’imbocco del chemin de Morgiou in cui non passano due macchine affiancata. E ci sono i dossi. E mica si può lasciare la macchina in mezzo. Anche se è un peccato.
La prima volta in cui riesci ad essere veramente zen al volante. E se quelli dietro sono dei musicisti repressi perché volevano diventare violinisti e il padre li costringeva a guardare le partite dell’Olympique Marseille, che si sfoghino sul clacson, peggio per loro.
I primi 10 metri di senso unico preso al contrario. Anche se Koris non ne è sicurissima, visto che di lì passavano tutti. E poi la viabilità marsigliese è sottoposta a esegesi perpetua, l’eresia è sempre sindacabile.
La prima volta che fai il pieno alla tua macchina. E va già bene che i Giapponesi costruttori di macchine sono meticolosi e hanno scritto sul serbatoio “leadless fuel only”, altrimenti Koris ci avrebbe messo una cosa a caso, dal gasolio al succo di mirtilli.
La prima volta in cui entri tronfia in garage felice di te stessa, sentendoti un misto fra Niki Lauda e Kara Thrace, dicendoti che alla fine non era poi così complicato rimettersi alla guida. E mentre Koris si crogiolava sugli allori come l’arrosto della domenica, al terzo tornante di discesa in garage si è sentito uno SCRIEEEEEEEK. Insomma, sì che la Ya(xa)ris non ha culo, ma ha pur sempre un cofano. Un dettaglio che a Koris era momentaneamente sfuggito.
Ecco, quello è il primo danno alla macchina.
Commento dell’Amperodattilo a caldo: “bene, ora hai le misure della macchina. Sarebbe stato innaturale se non fosse mai successo”.
Ora Koris sta riflettendo su come mascherare il livido sulla portiera a destra dietro. Forse un’aerografia gigante alla Pimp My Ride potrebbe funzionare.

Foto da "Born to run" alla Bruce Springsteen. Altre foto qui

Foto da “Born to run” alla Bruce Springsteen. Altre foto qui

Messo il tag:, , , ,

9 thoughts on “Iniziazioni tardive

  1. vidaemquadrinhos 15 dicembre 2014 alle 20:00 Reply

    Tua madre è molto saggia.

    Mi piace

    • yaxara 16 dicembre 2014 alle 10:43 Reply

      O molto fusa, secondo le definizioni.

      Mi piace

  2. fradicuneo 16 dicembre 2014 alle 09:33 Reply

    Mi hai fatto ricordare quest’aneddoto:
    una volta ero con due amici in macchina, stavamo andando a Bergamo ad una festa fikissima, piena di gente fikissima, dove ci saremmo divertiti tantissimo e sicuramente baccagliato tantissimo etc etc. Prima di partire cii fermiamo in viale Padova a Milano a fare il pieno, scende il mio amico e invece di mettere verde mette il succo di mirtilli. Appena finisce se ne accorge, ma era ormai troppo tardi: la macchina resta parcheggiata sul distributore, chiamiamo un altro amico che viene a riscattarci e addio sogni di gloria, finiamo nel pub di sempre a berci una birra.

    Ti resta ancora l’emozione di bucare e cambiare una ruota, cosa che mi é successa un paio di volte con le mie amiche….

    Mi piace

    • yaxara 16 dicembre 2014 alle 10:44 Reply

      Per quello sono preparata e ho studiato tantissimo, so persino dov’è la ruota di scorta! 😀

      Mi piace

  3. altrirespiri 16 dicembre 2014 alle 14:27 Reply

    provare con un po’ di fondotinta?

    Mi piace

  4. Fannes 17 dicembre 2014 alle 01:30 Reply

    tra una settimana torno a guidare anch’io! è tanto che non faccio incidenti XD

    Mi piace

    • yaxara 17 dicembre 2014 alle 09:56 Reply

      Non è un incidente, è una minchiata!

      Mi piace

Rispondi

