Sempre colpa di Grouchy

Che potrebbe essere anche un po’ colpa tua che cominci veramente ad usare la patente praticamente dieci anni dopo averla presa, ergo quand’essa è ormai prossima alla scadenza.
Che potrebbe essere anche un po’ colpa tua che sei residente all’estero e istituzionalmente vivi in un limbo di pertinenza oscura fra le autorità galliche e il ministero degli esteri.
Però…

“Scusi, consolato che ha deciso di rispondere solo alla mia ottava chiamata, vorrei sapere come fare il rinnovo della patente, visto che le informazioni sul vostro sito sono un capolavoro di letteratura surrealista”
“Boh, non è di nostra competenza”
“Questo lo avevo intuito, però volevo sapere se posso rinnovare la patente alla motorizzazione di Merdopoli…”
“No, non può, lei è residente all’estero, lei per l’Italia non esiste più”
“Fichissimo. Ma allora come faccio?”
“Vada alla prefettura marsigliese e chieda lì”
“Lei ha presente che le patenti francesi non scadono e quindi mi guarderanno come se stessi chiedendo un brevetto di pilotaggio per dischi volanti, vero?”
“Allora si faccia mutare geneticamente la patente italiana in patente francese e ha risolto tutti i suoi problemi senza rompere l’anima al suo paese natio. Addio”

Ora mi incazzo. Tre, due, uno…

Se quel cazzone di Grouchy duecento anni fa avesse mosso il culo e fosse arrivato in tempo sul campo di battaglia di Waterloo, io sarei nata nel dipartimento di Montenotte e la mia patente non dovrebbe vivere seimila peripezie!

P.S.#1 Sì, ci sono ancora alcune puntate de “Il sonno della ragione” da pubblicare, ma sta succedendo di tutto per cui siamo un po’ indietro.

P.S.#2 È ‘sto periodo qui, la palla matta trova sempre nuovi rimbalzi. Boing, boing, boing.

P.S.#3 Per inciso, “dipartimento di Montenotte” suona fighissimo, con l’Urucco sullo stemma…

Messo il tag:, , , ,

4 thoughts on “Sempre colpa di Grouchy

  1. avvocatolo 27 marzo 2015 alle 17:29 Reply

    Il tag è da antologia ahahahah

    Mi piace

  2. Jacque 27 marzo 2015 alle 19:35 Reply

    Ti conviene direttamente prendere la patente francese, mi sa… (Io feci quella internazionale che però durava solo un anno & adesso per evitare di dover magheggiare sto studiando per rifare i test etc.)

    Mi piace

    • yaxara 27 marzo 2015 alle 21:18 Reply

      E infatti cercherò di farla. Solo che la patente mi scade ad agosto e chissà se si fa in tempo… 😦

      Mi piace

Rispondi

