Only the good die young

(Che poi “young” è molto relativo, ma non interrompiamo il momento dei sentimenti)
Otto anni è attualmente più di un quarto della Koris-vita.
Otto anni è più della somma di tutte le relazioni affettive di Koris (almeno ad oggi).
Otto anni è una laurea più un dottorato.
Otto anni è l’età a cui è giunto il macbook Trillian. Solo che stavolta sarà otto e non più otto.
È vero, il de profundis era già stato scritto altre volte. Ma Trillian, in qualche modo, è sempre tornata dagli inferi, più o meno fiammante. Anche quando sembrava ormai definitivamente adagiata sul fondo dell’abisso.
Ma non stavolta. La CPU è danneggiata e le CPU del 2007 non si trovano più. Da luglio Trillian si spegne senza prevviso, con o senza interfaccia grafica. Certo, si può sempre cercare una donazione di pezzi.
Ma poi? Per quanto tempo durerà?
Koris ha dovuto ammettere, con grande dolore della sua anima nerd, che Trillian ormai è giunta alla fine della sua densa esistenza al silicio ed è insensato cercare di farla andare oltre.
La vita va avanti, le distribuzioni di Ubuntu si susseguono ed è giusto che un Macbook con otto anni di onorato servizio riposi in pace, anche se è stata la compagna di tante avventure, anche se figurava persino nei ringraziamenti della tesi, anche se ormai si pensava durasse in eterno.
E soprattutto, morto un papa se ne fa un altro (ma se squalcuno avesse una cpu da donare, qui la accetiamo volentieri!).

Messo il tag:, , , ,

6 thoughts on “Only the good die young

  1. Celia 11 settembre 2015 alle 12:06 Reply

    Dodescaden e io ci siamo conosciuti nove anni fa. Un HP Compaq nx6125 (giusto per permetterti di vedere che scatolone è). Per la laurea triennale mi regalarono un notebook piccoletto piccoletto, e pensai di mettere in pensione Dode. Poi, durante la scrittura della tesi di magistrale, il piccoletto mi abbandonò… e a salvarmi le chiappe ci pensò ancora Dode. Poi è arrivato il mac…
    …e per qualsiasi altro problema, qualsiasi programma che abbisogna winzozz, per prestare momentaneamente un portatile a qualcuno, per… perché “non si sa mai”… io so che Dode c’è. Fedele, inamovibile, lento e monumentale u.u e meritorio del mio eterno amore.

    Mi piace

    • yaxara 11 settembre 2015 alle 14:14 Reply

      Io avrei anche Marvin, un Acer Travelmate 4020 che ha… 10 anni (e un miniportatilino rosa di nome Nano-chan, ma è più un tablet-vorrei-ma-non-posso che un portatile). Comprendo i tuoi sentimenti!

      Mi piace

  2. Mezzatazza 11 settembre 2015 alle 15:13 Reply

    Una carriera rimarchevole.
    Quando si ripiega dopo tutto questo tempo, non può essere che con onore.

    Mi piace

  3. tetto 17 settembre 2015 alle 11:46 Reply

    Sì, ma non buttarlo, eh? crea un altarino domestico e ogni tanto accendigli un cero. Si merita un po’ di culto funebre.

    Mi piace

    • yaxara 17 settembre 2015 alle 13:56 Reply

      Veramente sono in attesa di un macbook da smembrare per portarla a nuova vita 😛

      Mi piace

Rispondi

