Cui prodest?

Il sito di Colline de Lun, sulla strada che porta alla calanque di Sormiou, è particolarmente comodo per l’accesso rapido e la grande scelta di vie di ogni difficoltà.
Ma questo non è un post arrampicatorio.
All’imbocco della strada di Sormiou sorge il quartiere di La Cayolle. Non il peggiore di Marseille, ma nemmeno il posto ideale. Almeno, a giudicare da come quanto si annoiano i ragazzini che ci abitano. Una volta si annoiavano talmente tanto che il loro passatempo migliore era tirare sassi sulle macchine che andavano a Sormiou.
Poi si sono evoluti e hanno deciso di devastare le auto con un criterio: se sono stranieri, non meritano di esistere.
Ieri Koris è andata ad arrampicare a Colle de Lun e al suo ritorno ha trovato la Ya(xa)ris con un finestrino rotto e un tentativo andato a monte di scassinare la portiera del passeggero. La macchina era tranquillamente parcheggiata in modo da non dare fastidio a niente e a nessuno, accanto ad altre vetture. Tutte e tre marsigliesi, tutte e tre senza danno.
Era già successo ad altri, fra cui il Sonno Della Ragione (in effetti manca un post sulla macchina del Sonno della Ragione, lo volete o ne facciamo a meno?), che non era targata Marseille. Ma Koris si era detta che essendo estate, magari si trattava di una rappresaglia contro i potenziali turisti. Magari era parcheggiata male e dava fastidio.
Insomma, doveva esserci una ragione, a parte la targa.
E invece no, il problema è questo: non c’è una vera ragione. Lo fanno e basta. Così, perché si annoiano. Perché, di passaggio, non vogliono stranieri nel loro quartiere. Perché sono teppistelli in fieri che credono che quello sia il vertice del divertimento estremo.
Koris non riesce a comprendere come si possa essere tanto stupidi. Non hanno guadagnato niente a cercare di aprire una macchina di ben quindici anni che già di per sé mostra evidenti segni di usura. E non aveva niente all’interno, né sui sedili, né sul cruscotto.
Vandalismo fine a sé stesso di qualcuno incapace di mettersi nei panni dell’altro. Questa non è gente che ruba perché ha fame, è solo una sorta di campanilismo malato e un trionfante menefreghismo nei confronti del prossimo se, a priori, non ha alcun tratto in comune con loro. Senza trarne alcun utile persona, ben intesi. Insomma, cui prodest?
A Koris urta più l’atto in sé che il dover sostituire il vetro.

Messo il tag:, , , ,

8 thoughts on “Cui prodest?

  1. junior 13 dicembre 2015 alle 12:47 Reply
    • yaxara 13 dicembre 2015 alle 20:48 Reply

      In effetti mi sono detta che l’unico beneficio lo avrebbero se lavorassero da CarGlass…

      Mi piace

  2. fradicuneo 14 dicembre 2015 alle 08:06 Reply

    É la cultura che vuole la Le Pen, no?

    Mi piace

  3. elena 14 dicembre 2015 alle 13:54 Reply

    comunque io lo vorrei, un post sull’auto del Sonno della Ragione. Perché per quasi vent’anni ho pagato anch’io pegno con un tale simile a lui e poi mi sono liberata. Mi piace tanto riderne con te, mi sento tua sorella .. ( con più anni e meno cervello ) un pensiero solidale allaYa(xa)ris , che le riparazioni le sian lievi , ed uno a te , chè tu possa sbollire in fretta la rabbia,
    la mamma dei cretini è perennemente incinta … sigh ……un bacio Elena

    Mi piace

    • yaxara 14 dicembre 2015 alle 18:36 Reply

      Allora ci lavoreremo, al post! Grazie per la solidarietà 🙂

      Mi piace

  4. Fannes 15 dicembre 2015 alle 13:00 Reply

    Girare in treno ha i suoi vantaggi.

    Mi piace

    • yaxara 15 dicembre 2015 alle 15:00 Reply

      Tranne se devi andare in posti parecchio lontani da una stazione.

      Mi piace

Rispondi

