Sei arrogante?

“Dunque voi siete dottore?”
“Son dottore, sissignore!”

“Come ti è sembrato il tipo neo-assunto con cui facciamo il progetto del bottiglione radioattivo?”
“Mi pare preparato, sa il fatto suo e ha preparato molto bene l’analisi preliminare”
“Non ti sembra arrogante?”
“Perché, scusa?”
“Sai, il responsabile commerciale che era con voi quando avete fatto l’incontro preliminare col cliente dice che lo ha trovato arrogante. Lui e il suo aver fatto un dottorato. Ma mi ha detto anche che lo hai rimesso subito al suo posto”
“Io avrei fatto cosa?”
“Sì, lui faceva l’arrogante col suo dottorato e tu gli hai detto ‘ah, ho fatto un dottorato anche io!'”
“… ah”

Il giorno che il genere umano capirà che dire “io ho fatto un dottorato” non è arroganza ma semplicemente la valorizzazione di un titolo di studio, sarà sempre troppo tardi. Certo, dire “ho studiato all’università della vita” suona molto meglio, da persona vissuta nella dura legge della strada. Vuoi mettere con l’arroganza del dottorato? Ma nascondilo con vergogna, che certe cose mica devi andare a tirarle fuori con la gente, soprattutto coi colleghi di lavoro. Fa tanto snob intellettuale.
Odi profanum vulgum et arceo. Anche Orazio era un maledetto arrogante.

P.S. Koris, che è arrogante da sempre, continua a ripetersi il titolo con la voce di Crozza che imita Bastianich. Se Replicante vede questo arriva a piedi da Luminy e piscia su Koris-gamba.

Messo il tag:, , ,

9 thoughts on “Sei arrogante?

  1. Celia 20 settembre 2016 alle 13:33 Reply

    …e io che sto a farmi problemi a firmare dott.ssa, perché ho paura che mi scambino per l’ennesima laureata che usa impropriamente il titolo a causa dell’utilizzo che se ne fa in Italia…

    Liked by 1 persona

    • yaxara 20 settembre 2016 alle 13:35 Reply

      Io sono sempre tentata di apporre PhD dopo la firma. Quello sarebbe arrogante.

      Liked by 1 persona

  2. fradicuneo 20 settembre 2016 alle 13:38 Reply

    Dopo le lacrime ed il sangue che ti hs fatto sputare il replicante (il tipo sicuro che aveva un suo replicante) una deve nascondere di aver fatto il dottorato,no?Che gente piccina..

    Mi piace

  3. vidaemquadrinhos 20 settembre 2016 alle 17:39 Reply

    Non sei arrogante fino a che non dici che sei un Phd Candidate alla malcapitata che ti risponde “quindi stai facendo il dottorato?” , ma siccome in italiano suona peggio tu ribadisci con orgoglio “no, sono un phd candidate” 😉

    Mi piace

  4. altrirespiri 21 settembre 2016 alle 13:20 Reply

    Io al posto tuo lo metterei il PhD!
    Sopratutto in Italia, che son dottoressa anche io con la triennale…

    Arroganti a ragion veduta è bello!

    Mi piace

  5. Mezzatazza 4 ottobre 2016 alle 12:42 Reply

    Tu non sei arrogante!

    Mi piace

    • yaxara 5 ottobre 2016 alle 07:50 Reply

      Ma posso sempre impegnarmi per diventarlo, se ci tengono tanto 😛

      Mi piace

Rispondi

