Un Mathematicus alle Calanques

Dopo mesi e mesi di messaggi minatori da Parigi a base di “ma quando mi inviti nel Sud?”, Koris ha ceduto. Soprattutto dopo aver sperimentato il meteo parigino durante un fly-by nella capitale, ha capito che non era un invito, era una missione umanitaria.

Il Mathematicus è giunto sotto un cielo non granché per la Provenza, ma meraviglioso per un Parigino (tranne ‘theiu, che ormai ha perso pezzi della sua identità di nativo della Ville Lumière). È stato più o meno deportato alle Calanques, con alterne vicende che non narreremo in questa sede. Diciamo solo che ora, nel suo ufficio nella capitale, potrà vantarsi di aver percorso l’impervio sentiero fino alla Calanque du Podestat, sfidando i mortali pericoli che si celano sulle rocce delle Goudes. Insomma, circa.

Ha fatto la bellezza di trentamila passi in giro per Marsiglia, ma senza soddisfare la sua voglia di quartieri nord e malavita. Koris non lo ha giudicato pronto per entrare nel giro di kalashnikov e della droga poco prezzo. Soprattutto quando il Mathematicus chiedeva a ripetizione “ma il tuo quartiere è tranquillo, sì?”.

Ha anche sperimentato le dolcezze del metrò marsigliese che si fa aspettare un quarto d’ora la domenica mattina. Ha commentato, da buon parigino di adozione, “questo a Parigi non succede”.

Koris non lo ha nemmeno insultato troppo, inequivocabile segno di vecchiaia.

Forse una volta ogni cinque anni si può rifare. Più spesso no, altrimenti tornano le orribili abitudini a base di caccia alla cimice, cose a tre davanti ai videogiochi e pizza la domenica sera.

Annunci

Messo il tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: